Storia
La magnifica e imponente quercia sembra vegliare e controllare le vigne proprio sotto la cantina dell'azienda agricola. La Quercia diviene il nome ufficiale nel 1982 ma la storia dell'azienda ha origini molto più lontane, la famiglia Burchietti già da decenni si dedicava alle pratiche agricole, dalla coltivazione di alberi da frutto alla produzione di talee di olivo e, ovviamente, alla coltivazione della vite. Antonio e Francesco si impegnano costantemente nel cercare di trasmettere la loro passione nei prodotti, mettendo sempre in primo piano la qualità, il rispetto per l'ambiente e la cura nello svolgere i lavori sia in vigna che in cantina.
Molti dei lavori che affrontiamo in vigna sono ancora oggi svolti manualmente come per esempio la potatura, la legatura e la raccolta. Pratiche oramai in disuso per la maggior parte delle aziende perchè non più economicamente sostenibili.
La legatura, che avviene subito dopo la potatura invernale, viene eseguita con i salci così come avviene da secoli nella nostra zona. Con queste pratiche riusciamo a limitare l'utilizzo di plastica che andrebbero ad accumularsi sul terreno delle nostre vigne.
In vigna ci limitiamo ai trattamenti necessari per contrastare le fitopatologie della vite come l'oidio e la peronospora.
Non effettuiamo mai trattamenti a calendario ma seguiamo costantemente l'evoluzione in vigna e secondo l'agrometeo.
Per quanto riguarda il controllo delle erbe infestanti la nostra scelta rimane quella di limitare al massimo il diserbo chimico ed orientarci su pratiche più ecologiche come il diserbo meccanico, tramite l'utilizzo di scalzatore interfila dove possibile e decespugliatore nelle vigne più vecchie dove lo scalzatore non può lavorare.